Descrizione

TOUR IN CANADA

Tour accompagnato – Nella spettacolare tundra dell’orso bianco

1° giorno – Arrivo a WINNIPEG

Arrivo a Winnipeg, incontro con il nostro personale corrispondente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

2° giorno – WINNIPEG / CHURCHILL

In tempo utile, trasferimento all’aeroporto e partenza con volo diretto per Churchill sorvolando delle immense distese abitate esclusivamente da animali tipici delle zone nordiche. Arrivo a Churchill, incontro con la nostra guida esquimese e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. Nel pomeriggio visita del museo eschimese dove sarà proiettato un filmato informativo circa il vostro soggiorno. Cena e pernottamento in albergo.

3° / 4° giorno – CHURCHILL (Baia di Hudson)

Trattamento di pensione completa in albergo. Intere giornate dedicate all’osservazione degli orsi polari nella loro immensa tundra. Churchill fu in passato un importante punto di controllo del traffico delle pellicce. La Baia di Hudson, scoperta nel 1610, divenne universalmente nota nel 1670 quando, sotto il suo nome, fu creata a Londra una prestigiosa compagnia commerciale per lo sfruttamento degli animali da pelliccia, all’epoca numerosissimi nei territori del nord canadese. Churchill è un grosso villaggio di case in legno allineate lungo strade di terra battuta coperte di neve per otto mesi all’anno. Quanto al territorio, che è un perfetto esempio di ecologia sub-artica, verrà esplorato per due giorni con speciali veicoli cingolati (buggies) appositamente costruiti per avventurarsi nella tundra. Questa si presenta come una sconfinata distesa ondulata punteggiata di specchi d’acqua. Oltre 500 specie di uccelli e 44 specie di mammiferi, tra i quali l’orso polare, vivono nel territorio che dal 1978 è protetto e dichiarato W.M.A. (Wildlife Management Area). Durante l’ autunno inoltrato si assiste all’emigrazione degli orsi polari che si muovono verso i ghiacci della baia di Hudson a caccia di foche, loro cibo primario. L’ orso polare, che è uno dei più grossi carnivori al mondo (può pesare fino a 450 kg il maschio, 250 la femmina) nei mesi estivi vive nella tundra e nelle foreste boreali limitandosi ad una alimentazione vegetale, ma verso ottobre si affretta a far ritorno al suo più congeniale ambiente marino. Nell’ottobre del 1979 accadde di osservare in prossimità di Cape Churchill un raduno di oltre 300 orsi polari in attesa di prendere il largo nella baia. Sempre in autunno, branchi di 50/60 orsi si avvicinano regolarmente alla cittadina di Churchill e rendono necessari avvertimenti e misure per la protezione dei cittadini. Benché in alcuni territori artici (Russia e Groenlandia) l’orso polare sia ritenuto in pericolo di estinzione, esso non corre questo pericolo nelle regioni del nord-ovest canadese dove è ora efficacemente protetto. Le due intere giornate che saranno trascorse nella tundra a bordo degli appositi veicoli permetteranno di vivere una straordinaria esperienza resa più avvincente dal commento dell’esperto naturalista eschimese. Durante la permanenza a Churchill saranno visitati il Museo Nazionale Eschimese, si assisterà ad uno spettacolo serale di musiche e danze tribali e si effettuerà una bellissima escursione con slitte trainate da cani.

5° giorno – CHURCHILL / WINNIPEG

Pensione completa. In mattinata vivrete un’altra fantastica esperienza, quella di visitare la Tundra (quando è sufficientemente innevata) a bordo della slitta trainata dai mitici cani Husky veri campioni della corsa sulla neve, durante questa passeggiata avrete la possibilità di osservare vari animali della Tundra oltre naturalmente agli orsi ben guardati a vista dalle vostre guide eschimesi, profonde conoscitrici del loro territorio. Nel pomeriggio visita del Parks Canada Interpretative Center.
In mattinata trasferimento all’aeroporto e partenza per Winnipeg quindi per Toronto, da dove si proseguirà con volo diretto per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo. Ritorno a Winnipeg in serata. Cena e pernottamento in albergo.

6° giorno – Partenza da WINNIPEG

Trasferimento all’aeroporto e imbarco per la vostra destinazione successiva.

Date di partenza
Ottobre: 20, 21, 24, 26, 27
Novembre: 4, 8, 14
 Tipologia
Camera doppia: € 4.500
Coloro che hanno tempo di prolungare la vacanza, da Toronto possono proseguire per New York, Los Angeles e i Parchi Nazionali degli Stati Uniti.

 

Stampa questo programma

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

Siamo spiacenti non ci sono ancora valutazioni per tour.