Arcipelago delle Tuamotu

Le Tuamotu comprendono 76 isole e atolli (isole basse), sparsi lungo un arco di 1500 chilometri, collocati a ovest delle isole della Società e a sud delle Marchesi.

Secondo la mitologia tahitiana, il dio Tukerai, per divertimento, provocò una tempesta tale che le correnti sottomarine agitarono l’oceano fino al punto da creare nel suo sottosuolo, su una linea di più di 1500 km, delle sovrapposizioni di sabbia e di rocce: le isole Tuamotu.

Magellano, le attraversò miracolosamente di filata senza vedere un solo atollo. Il portoghese Queiros le scoprirà nel 1605 e Bougainville le soprannominerà giustamente l’ Arcipelago Pericoloso.

E’ un paradiso formato da isolotti corallini che galleggiano su una distesa di mare e di spiagge incontaminate, lambite solo dal blu dell’oceano e dalla carezza del sole.
L’unico rumore che si sente è quello delle onde che si infrangono contro la barriera corallina, mentre all’interno gli atolli profumano di mille fiori. Le lagune brulicano di vita e le acque purissime permettono la coltivazione delle famose perle nere, rare ed uniche al mondo.

Le isole rappresentano quindi un ambiente perfetto per gli amanti del diving e per tutti coloro che vanno alla ricerca di un rifugio “fuori del mondo”, dove vivere in perfetta armonia con la stupenda natura di questi luoghi.

Gli abitanti vivono di pesca, della produzione della copra (polpa di cocco essiccata) e della coltivazione delle perle. Abitano in piccoli villaggi di casette dai muri imbiancati a calce, arredate semplicemente ma molto curate e ricche di allegre decorazioni, cuscini, collane e oggetti di artigianato locale fatti con le conchiglie.

L’arcipelago vanta l’atollo più grande della Polinesia e il secondo più grande del mondo. Si tratta di Rangiroa il cui nome in polinesiano, significa Cielo Immenso. E’ un anello corallino che non supera mai i 300 metri di larghezza ma si allunga per un perimetro di oltre 200 km e la laguna interna è così ampia che da una sponda non è possibile scorgere la riva opposta.

We could not find any location
We could not understand the location
  • - Make sure all street and city names are spelled correctly.
  • - Make sure your address includes a city and state.
  • - Try entering a zip code.
Cerca
Reset

Torna alla Polinesia

Torna alla pagina precedente