Availability

We are sorry, this accommodation is not available to book at the moment

General

5isoleLe Hawaii sono un arcipelago dell’Oceano Pacifico, all’altezza dei tropici, a 4.000 km sia dalla costa americana (California) che da Tahiti. La capitale dell’arcipelago delle Hawaiiè Honolulu, che si trova sull’isola di Oahu.

Altre isole importanti sono l’isola di Hawaii (the Big Island), che possiede due aeroporti principali Hilo e Kailua/Kona ed il centro abitato di Kamuela/Waimea; l’isola di Maui, con l’aeroporto Kahului ed i centri Lahaina, Wailuku, Hana, e Kihei, e l’isola di Kauai, con l’aeroporto Lihue e gli abitati di Poipu, Hanalei e Waimea.

Altre isole abitate sono Molokai, Lanai, Niihau (di proprietà privata e di difficile accesso) e Kahoolawe (usata dalla marina americana per anni come poligono). Sono considerate parte delle Hawaii anche le isole (per la maggior parte atolli) che vanno da Nihoa a Midway.

Tutte le isole hawaiiane sono di origine vulcanica. L’isola di Hawaii è la più recente e comprende 5 vulcani principali, fra cui il più attivo è il Kilauea (il vulcano, situato a sud di Hilo, è uno dei più attivi al mondo per quantità di materiale eruttato), seguito dal Mauna Loa (nella metà sud dell’isola) e dal Hualalai (sopra Kailua/Kona).

Gli altri due vulcani, il Mauna Kea (Mauna Kea è uno  dei luoghi più limpidi e asciutti del mondo, lontano dalle luci della città: per questo è uno dei migliori punti del mondo per osservare le stelle e il cielo) e il Kohala, son oad oggi inattivi.

Il vulcano Haleakala è il vulcano principale di Maui (nella metà est dell’isola). La lava relativamente fluida dei vulcani Hawaiiani dà origine a coni di lieve pendenza e di forma simile ad antichi scudi.

Le Hawaii hanno due lingue ufficiali: quella inglese e quella hawaiiana: anche se la lingua hawaiiana è usata per la cultura e nella musica locale, nella vita quotidiana degli abitanti delle Hawaii è poco utilizzata.

1° Giorno: Arrivo a Oahu

Accoglienza floreale.

Trasferimento in albergo.

Pernottamento: Hotel Aqua Waikiki Wave.

2° Giorno: Ohau

Giornata a disposizione.

Pernottamento: Hotel Aqua Waikiki Wave.

3° Giorno: Ohau

Tour dell’isola con guida parlante inglese.

Pernottamento: Hotel Aqua Waikiki Wave.

Isola di Oahu
Oahu è l’isola delle Hawaii su cui si trovano la capitale, Honolulu, Pearl Harbor, Kailua, e più della metà della popolazione dello stato – circa 900 mila abitanti. E’ l’isola di Waikiki (ormai inglobata da Honolulu) e dei mitici North Shore per i surfisti.

È un’isola di origine vulcanica, originariamente formata da due vulcani, Wai’anae (a ovest) e Ko’olau (a est), i cui resti adesso formano le due catene principali di montagne a Oahu. Le due catene montuose sono collegate da un pianoro centrale, dove si trovano due paesi (Mililani e Wahiawa) e una base militare (Schofield Barracks) oltre ad grandi campi di ananas.

Oltre ai due vulcani originali, Oahu mostra molti esempi di vulcanismo più recente, compresi il famoso cono di Diamond Head, sopra Waikiki, e la baia di Hanauma Bay, famosa per la sua scogliera corallina e pesci tropicali.

Come tutte le isole hawaiiane, Oahu è soggetta agli alisei, che soffiano prevalentemente da direzione fra nord e est. Quando gli alisei raggiungono le montagne, risalgono e si raffreddano, permettendo all’umidità di condensarsi e causando pioggia.

Il risultato è che la parte sopravvento dell’isola (cioè la parte a nord-est, soprattutto i paesi di Waimanalo, Kailua, e Kaneohe) è molto verdeggiante, mentre il resto dell’isola tende ad essere più secco, soprattutto sulla costa ovest (la costa di Waianae, coi paesi di Makaha, Waianae, Maili, e Nanakuli). Honolulu e Waikiki sono sulla costa meridionale (sulla baia di Mamala) e tendono a essere abbastanza secchi, ma con sufficiente precipitazioni che gli arcobaleni sono abbastanza comuni la mattina presto e il pomeriggio tardi.

Oltre a Waikiki, alle North Shore, al Diamond Head, si consiglia di provare Atlantis Submarines / Voyager Submarines, un viaggio panoramico che farà vedere il fondale a 30 metri di profondità: pesci, barriera corallina, fondali meravigliosi. Al Dole Plantation Country Store potrai scoprire tutto sugli ananas: come vengono coltivati sull’isola, come sono lavorati, come abbinarli con altri cibi. Vicino alla piantagione della Dole si trova la Helemano Plantation, una fattoria no-profit autogestita i cui ricavi vanno in attività no-profit L’Hawaiian Waters Adventure Park di Waikiki è un bellissimo parco acquatico di 29 acri di superficie, con scivoli giganteschi, tubi o onde artificiali.

Sempre a Waikiki si trovano lo zoo di Honolulu, che ospita oltre 1.000 animali, e l’Acquarium.

L’isola offre ai visitatori oltre 125 miglia di spiagge.

La più famosa è Waikiki Beach, sempre affollatissima, dove poter imparare a fare surf. Waimanalo Beach Park, con oltre 4 miglia di spiaggia e le onde regolari, è la spiaggia ottima per le famiglia con bambini e per poter nuotare in tranquillità.

Famose anche le Sunset Beach e Ehukai Beach: in estate si trovano nuotatori e appassionati di kayak, oltre a persone che vengono per vedere i delfini e le tartarughe. In inverno invece, con onde di oltre 9 metri, diventa una delle spiagge preferite per le gare di surf.

Waimea Bay è famosa per le sue onde enormi in inverno. In estate invece è possibile guardare i delfini, guardare i tramonti e giocare e beach volley.

Yokohama Bay è una lunga lingua di sabbia ottima per le immersioni e la pesca, spesso totalmente vuota.

Kalaeloa Beach, conosciuta anche come Barbers Point, si divide in White Plains, Nimitz Beach e Nimitz Cove. E’ adatta per i surfisti principianti e offre un panorama unico su Waikiki e Diamond Head.

4° Giorno: Ohau – Kauai

Trasferimento all’aeroporto. Volo per Kauai.

Trasferimento in albergo.

Pernottamento: Aloha Beach Resort.

5° Giorno: Kauai

Tour dell’isola con guida parlante inglese.

Pernottamento: Aloha Beach Resort.

Isola di Kauai

L’isola di Kauai è la più antica e la quarta in ordine di grandezza delle Hawaii, con una superficie di 1.446 km² . Conosciuta anche come The Garden Island, Kauai si trova a nord ovest di Oahu. L’isola ha origini vulcaniche ed un terreno generalmente montuoso.

Il rilievo più alto è il Kawaikini, che raggiunge i 1.598 m. Il secondo monte è il Waialealea (1.570 m) vicino al centro dell’isola. L’isola è abitata da circa 54.200 persone.

La città principale è Lihue (in hawaiiano Līhu’e). A Lihue si trova anche un piccolo aeroporto. Altre città sono Poipu e Princeville.

Curiosità:
Sull’isola si trovano ben 43 spiagge di sabbia bianca e l’unico fiume navigabile dell’arcipelago.

Kauai è stata il set di oltre 60 film e serie televisive, tra cui South Pacific e Blue Hawaii con Elvis Presley, e più recentemente, Jurassic Park III, Lilo & Stitch e o End All Wars.

L’isola ospita anche la più grande piantagione di caffè dell’arcipelago (oltre 4.000 acri).

Attrazioni: 

L’isola ospita Alekoko (Menehune) Fishpond, antico muro di peitra che la leggenda narra sia stato costruito in una sola notte dai menehune.

Su Kauai si trovano molti giardini botanici: i principali sono Smith’s Tropical Paradise a Wailua, Moir Gardens a Poipu, National Tropical Botanical Garden (Allerton, McBryde, Limahuli) e il Na Aina Kai Garden.

Captain Cook’s Landing, a Waimea Bay, è la spiaggia dove per prim iarrivarono l’esploratore inglese nel 1778.

Il Kauai Museum a Luhe racconta la storia dell’isola.

Attività:

Le attività che si possono svolgere sull’isola di Kaui includono:
– escursioni in barca
– escursioni in elicottero
– immersioni, caccia subacquea, surf, wind furf, kite surf, kayak
– pesca
– corsi ed escursioni a cavallo
– golf e tennis
– curarsi ne icentri benessere
– escursioni in bicicletta
– visite alle piantagioni
– visite ai giardini botanici

6° Giorno: Kauai – Hawaii

Trasferimento all’aeroporto.

Volo per Hawaii.

Trasferimento in albergo.

Pernottamento: Keauhou Beach Resort.

7° Giorno: Hawaii

Giornata a disposizione.

Pernottamento: Keauhou Beach Resort.

8° Giorno: Hawaii

Tour dell’isola con guida parlante inglese.

Pernottamento: Keauhou Beach Resort.

Isola di Hawaii
L’Isola di Hawaii (chiamta anche Grande Isola di Hawaii o Big Island) è la più grande e la più orientale delle isole dell’arcipelago hawaiiano.

Ha una superficie di 10.458 km² e una popolazione di circa 158.000 abitanti circa (dato del 2003). La superficie è costantemente in crescita a causa delle continue eruzioni di lava dal vulcano Kilauea; è creciuta di circa 2,2 km² dal 1983 al 2002.

Geograficamente, l’isola di Hawaii è formata da cinque vulcani principali: Kohala, al nord-ovest (un vulcano spento); Mauna Kea (la montagna bianca – è la montagna più alta delle Hawaii, a 4.200m, e spesso innevato d’inverno. Mauna Kea occupa la maggior parte della metà settentrionale dell’isola ed è considerato un vulcano non attivo); Hualãlai, a ovest(domina la zona di Kailua-Kona, non attivo); Mauna Loa (la montagna lunga), un vulcano attivo che domina la metà meridionale dell’isola; Kilauea (un vulcano molto attivo a est della parte settentrionale di Mauna Loa).

L’isola di Hawaii ha tre paesi principali: Hilo a nord-est, Kailua-Kona a ovest, e Waimea, anche noto come Kamuela, a nord (le isole hawaiiane hanno tre località chiamate Waimea: sull’isola di Hawaii, sull’isola di Oahu, e sull’isola di Kauai). Altra località dell’isola apprezzata dai turisti è Volcano, con il bellissimo Parco Nazionale. L’economia si basa in parte sul turismo (attirato, fra l’altro, dall’attività quasi continua del vulcano Kilauea), che si caratterizza per il massimo rispetto per l’ambiente naturale (che, oltre ai vulcani, comprende spiegge, barriere coralline, foreste tropicali con molte cascate).

Storia e cultura:

Gli antichi hawaiani arrivarono a Ka Lae, o South Point, su quest’isola, sviluppando la loro civiltà millenni prima del contatto con il mondo occidentale. I reperti di questa civiltà sono numerosi. A Kailua-Kona si trovano Ahuena Heiau, Hulihee Palace (residenza estiva imperiale), e la chiesa di Mokuaikaua Church, completata ne l1837, che è la più antica chiesa dell’arcipelago. A South Kona visitate il Honaunau National Historical Park, il Greenwell Ethnobotanical Garden e la Kona Historical Society.

Il Lyman House Memorial Museum offre un eccezionale spaccato della vita dei primi immigrati e moltissimi cimel idella cultura hawaiana. A Keaau e Pahoa toverete antiche piantagioni convertite in museo e galleria commerciale.

Attività

Le acque limpide dell’isola sono perfette per ogni attività marina: immersioni, pesca subacquea, pesca, surf e windsurf. Navi per immersioni e pesca subacquea partono ogni giorno da Kailua Pier e da Honokohau Harbour, per partire alla scoperta della barriere coralline e dei pesci tropicali, anche grazie alla visibilità subacquea che arriva a 30 metri. Se invece volete rilassarci al sole le migliori spiagge dell’isola sono Hapuna Beach State Park, Anaehoomalu Bay e Kona Coast State Park. Infine l’isola di Big Island è la meglio attrezzata dell’arcipelago per giocare a golf.

9° Giorno: Hawaii – Maui

 Trasferimento all’aeroporto.

Volo per Maui.

Trasferimento in albergo.

Pernottamento: Hotel Kaanapali Beach.

10° Giorno: Maui –

Tour dell’isola con guida parlante inglese.

Pernottamento: Hotel Kaanapali Beach.

11° Giorno: Partenza da Maui

 Trasferimento all’aeroporto.

Imbarco per l’aeroporto internazionale di Ohau e per la vostra prossima destinazione.

Isola di Maui

L’isola di Maui è la seconda, per superficie (1883 km²), delle isole hawaiiane e conta circa 117 mila abitanti (nel 2000).maui
Geograficamente, l’isola consiste di due grandi vulcani, uno a ovest (le montagne di Maui occidentale, che arrivano fino al Pu’u Kukui) e uno più grande (e attivo molto più di recente) Haleakala a est

Fra i due grandi vulcani si trova un notevole e fertile istmo, con i paesi di Kahului (e l’aeroporto principale) e Wailuku a nord, e Maalaea e Kihei a sud. Altri paesi principali sono Lahaina a ovest (e un tempo capitale del regno delle Hawaii) e Hana a est. Altri paesi di interesse turistico comprendono Wailea a sud di kihei, Pa’ia a nord=est di Kahului, e la valle di I’ao a sud di Wailuku (clicca qui per la mappa di Maui).

Sul vulcano Haleakala (il più grande vulcano dormiente del mondo, alto circa 3.000 metri. La sua superficie brulla, il colore del suolo, la presenza di gas fanno sembrare lunare questo paesaggio.) si trovano telescopi per usi sia civili sia militari. Inoltre, Haleakala ha un famoso e spettacolare cratere raggiungibile (a 3.000 m) in automobile. Le attività principali dell’isola di Maui comprendono il turismo e l’agricoltura, soprattutto canna da zucchero e ananas.

Wailuku and Kahului
Sono le due principali città dell’isola di Maui. Wailuku ospita il Iao Theatre, il Maui Arts & Cultural Center e Hawaii Nature Center. Inoltre a Wailuku si trova il Bailey House Museum, che testimonia la presenza missionaria sull’isola.

La città è infine affollata di negozi e laboratori artigianali

Climaticamente, la zona è protetta dalle West Maui mountains, e il clima è ottimo tutto l’anno.

West Maui è la parte dell’isola con il maggior bagaglio storico. Vi si trova Lahaina, un distretto storico interessante. Lahaina fu la capitale delle Hawaii nel periodo imperiale, dal 1795 al 1843. Fu inoltre uno dei principali centri per la lavorazione della carne di balene.

Con la scoperta nel 1860 del petrolio, la domanda per l’olio di balena crollò.

Questo permise un progressivo aumento del numero di balene nella zona, che rischiavano l’estinzione, ed obbligò Lahaina ad una riconversione: così divenne una importante zona per la produzione di canna da zucchero.

East Maui

La città principale è Hana, capitale mondiale del surf. Questa parte dell’isola è lussureggiante, in buona parte coperta dalla foresta tropicale.

Le balene:
Ogni anno a dicembre, una cosa eccezionale accade nelle acque tra Maui, Molokai e Lanai. Migliaia di balene del pacifico tornano nel loro paradiso invernale per nutrirsi e riprodursi. Maui, grazie alla collaborazione tra la principale organizzazione mondiale per la salvaguardia delle balene e le aziende private che offrono escursioni in barca per gli avvistamenti, è un modello di turismo sostenibile e rispettoso della natura e degli animali.

Stampa questo programma
Back to previus page

We are sorry, there are no reviews yet for this accommodation.