Nuova Zelanda

Vai anche a:   Tour in Nuova Zelanda

We could not find any location
We could not understand the location
  • - Make sure all street and city names are spelled correctly.
  • - Make sure your address includes a city and state.
  • - Try entering a zip code.
Cerca
Reset

La Nuova Zelanda con una superficie di 270.500 kmq, è la seconda isola dell’Oceano Pacifico per dimensioni. Si estende in lunghezza in direzione nord-sud nel Pacifico meridionale. Sull’asse longitudinale delle isole si snodano catene montuose. La sua superficie totale, distribuita in due isole principali e altre più piccole, è quasi uguale a quella delle Isole Britanniche. Situata tra il 34° e il 47° grado di latitudine, la Nuova Zelanda è agli antipodi dell’Europa Mediterranea e precisamente della Spagna.

Delle due isole che formano il paese, North Island è la più piccola e la più popolata, di natura vulcanica, ricca di geyser e fanghi ribollenti, solcata da importanti fiumi eda un grande lago, il lago Taupo. South Island è più grande ma molto meno abitata, caratterizzata da grandi montagne, che culminano nei 3764 m del monte Cook, laghi, fiordi e spettacolari ghiacciai che scendono a picco fino al livello del mare.

La Nuova Zelanda è un paese di rara bellezza e varietà paesaggistica. Un terzo dell’intera superficie del paese è costituito da parchi nazionali. Le foreste pluviali coprono 6 milioni di ettari e ci sono pure tre parchi marini. In Nuova Zelanda crescono piante rare come le felci arborescenti e i kauri, antichissimi alberi dalle dimensioni gigantesche. Gli amanti dell’avventura potranno cimentarsi in tutti i generi di dinamiche attività all’aperto: escursioni, sci, rafting, bungee jumping. Potrete nuotare con i delfini, osservare le balene, pescare grasse trote nei numerosi torrenti. Il parco nazionale più grande è il Fiordland National Park situato nell’estremo sud del paese, dove, come suggerisce il nome, i fiordi costituiscono l’attrtazione principale. Ancora nella South Island, sul versante est della dorsale alpina, imperdibile per i più sportivi, sorge il Mount Cook National Park con la sua lussureggiante foresta pluviale e i suoi ghiacciai.

Le stagioni in Nuova Zelanda sono l’opposto di quelle dell’emisfero settentrionale. La primavera arriva in settembre e l’estate in dicembre, l’autunno va da marzo a maggio e i mesi invernali sono giugno, luglio e agosto. Le temperature della South Island sono leggermente più basse di quelle della North island. In molte zone la pioggia è più abbondante d’inverno, con mesi estivi relativamente secchi.

La gente del posto, depositaria di una cultura che fonde insieme l’eredità europea con quella maori, è ingegnosa, premurosa e incredibilmente affabile. La Nuova Zelanda conta circa 4 milioni di abitanti, in gran parte di discendenza inglese. Circa 405.000 neozelandesi sono Maori (10%). I loro avi arrivarono sulle isole nel 13° secolo in diverse ondate di immigrazione dalla Polinesia. I Maori e i Pacheha (neozelandesi di discendenza europea) sono oggi un popolo unito con gli stessi diritti civili e pubblici.
La Capitale dello Stato è Wellington, nella North Island. Le altre città più importanti sono Auckland, Wellington, Christchurch, Hamilton, Dunedin.

Aeroporti: l’aeroporto Internazionale Mangere è situato a 22 km da Auckland. Un altro scalo internazionale è a 10 km da Christchurch, nella South Island. L’aeroporto internazionale di Rongotai è ubicato a 8 km da Wellington, nel sud della North Island.

Lingua: in Nuova Zelanda si parla inglese, ma anche la lingua Maori è considerata lingua ufficiale e assume sempre più importanza.

Governo: la Nuova Zelanda, membro del Commonwealth, è uno Stato democratico indipendente con un sistema parlamentare a suffragio universale per i maggiorenni.

Fusi orari: la Nuova Zelanda, situata non lontano dalla linea internazionale della data, è 11 ore avanti rispetto all’Europa Centrale. Durante il periodo estivo europeo la differenza è di 10 ore, mentre nel periodo estivo neozelandese (ottobre/marzo) la differenza aumenta a 12 ore.

Valuta: l’unità monetaria ufficiale è il dollaro neozelandese, diviso in 100 centesimi.

Orari lavorativi e giorni festivi: in Nuova Zelanda tutte le ditte e gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.30 ed il sabato dalle 10 alle 13.

Corrente elettrica: gli apparecchi elettrici in tutta la nuova Zelanda funzionano a corrente elettrica alternata a 230 volt (50 HZ). La tensione è perciò un po’ più alta che in Europa, fatto che in pratica non crea inconvenienti alle apparecchiature.

Acqua potabile: tutte le città e le località minori sono fornite di acqua della migliore qualità. Ovunque la comune acqua del rubinetto è fresca e buona da bere.

Vaccinazioni: non è prevista alcuna vaccinazione.

Prefissi telefonici: per telefonare in Nuova Zelanda il prefisso è 0064; per chiamare l’Italia si può comporre lo 01639 seguito dal codice telefonico della città, senza lo zero.
 
Vai anche a:   Tour in Nuova Zelanda

Torna alla pagina precedente
Vedi tutto

HAUKE'S BAY E NAPIER

1 Hotels0 Proposte0 Tour
Vedi tutto

LA COSTA OCCIDENTALE E LA REGIONE DEI GHIACCIAI

2 Hotels0 Proposte0 Tour
Vedi tutto

LAKE TAUPO E TONGARIRO NATIONAL PARK

4 Hotels0 Proposte0 Tour
Vedi tutto

NELSON E MARLBOROUGH

3 Hotels0 Proposte1 Tour
Vedi tutto

PENISOLA DI COROMANDEL

1 Hotels0 Proposte0 Tour
Vedi tutto

TAURANGA E BAY OF PLENTY

1 Hotels0 Proposte0 Tour