TOKYO

TOKYO

Cose da fare - generale

Torna a Giappone
 
Oltre ad essere la capitale del Giappone, Tokyo costituisce uno dei più grandi agglomerati urbani del mondo intero. Inoltre è la sede del Governo giapponese nonché del Palazzo Imperiale in cui risiede la famiglia del Tenno (Imperatore). Gli 8 milioni di abitanti che la popolano rendono Tokyo una delle città più affollate del mondo. Quest’entità amministrativa comprende le 23 “circoscrizioni speciali” dell’antica città , molti centri suburbani nonché due catene di isole che si estendono a sud nell’Oceano Pacifico.

Nata come un insediamento di pescatori, la piccola città-castello di Edo (l’antico nome di Tokyo) rimase un centro di scarsa importanza ed interesse sino all’arrivo dei mercanti portoghesi in Giappone nel 1543. Proprio la loro presenza darà il via ad una serie di eventi che vedrà l’ascesa di Edo a prima città del Giappone sino alla sostituzione di Kyoto quale capitale imperiale. La presenza di così tanti signori feudali con le loro corti attirò ad Edo moltissimi artigiani e mercanti oltre che una nutrita folla di contadini trasferitisi dalle campagne in cerca di lavoro. Edo era pressoché l’unica città del Giappone con un’alta richiesta di beni di lusso. Già agli inizi del XVII secolo Edo aveva ormai raggiunto il milione di abitanti ed era diventata la città più popolosa del mondo.

La società, rigidamente strutturata in caste secondo il modello confuciano, aveva determinato la divisione di Edo in due parti: una città alta attorno a Yamanote (lett. “lato verso le montagne”) riservato ai daimyo e ai suoi samurai e una città bassa a Shitamachi destinata alle classi inferiori. Nel 1868-69 in seguito alla fine dello shogunato ed al trasferimento del Tenno a Edo questa prese il nome di Tokyo (lett. “capitale orientale”).

Oggi l’area chiamata “Grande Tokyo” è abitata da oltre 35 milioni di persone. Dall’alto dei grattacieli
non vedrete la fine di questa imponente megalopoli. Ogni quartiere è “specializzato” in qualcosa, quindi a seconda dei vostri desideri potete andare in una determinata zona di Tokyo e trovate ciò che volete.

Sebbene la superficie sia vastissima la maggior parte dei luoghi di interesse per il turista medio si trova intorno alla linea Yamanote della Japan Railways (JR) che forma un anello attorno alla zona centrale di Tokyo. La distinzione tra la “città alta” (Yamanote) e la “città bassa” (Shitamachi), come già accennato, permane tuttora sebbene abbia perso la sua connotazione topografica. Ormai con Shitamachi si indica per lo più il carattere dimesso dei mercati e delle viuzze intorno ai quartieri di Ueno e Asakusa, mentre con Yamanote si indicano, in genere, le parti più moderne di Tokyo.

Una delle caratteristiche della città che più tendono a confondere il turista europeo è la totale assenza di un “centro”. A differenza di molte città che si sono sviluppate attorno ad un nucleo centrale, Tokyo presenta molte aree centrali, situate in gran parte lungo le fermate della linea Yamanote della JR. I quartieri finanziari e commerciali più importanti, ad esempio, sono concentrati attorno alla Tokyo Station mentre la sede del governo si trova a Shinjuku, la zona inizialmente famosa per la costruzione dei primi grattacieli della città all’inizio degli anni ’70. Il quartiere divenne poi conosciuto non solo per i centri commerciali e negozi di elettronica ma soprattutto per la presenza di molti bars e night clubs concentrati nella zona ad est della Shinjuku Station, detta Kabukicho.

Ulteriore elemento di confusione è costituito dal fatto che le vie non hanno nomi ad eccezione delle grandi arterie cittadine contraddistinte dal termine “Dori”. Il modo migliore per evitare di perdersi è, innanzitutto, munirsi di una buona cartina della città (il New Tokyo Bilingual Atlas edito dalla Kodansha sembrerebbe essere la scelta migliore) ed in secondo luogo si dovrebbe sempre fare affidamento sulla vasta rete di linee della metropolitana nonché della JR.

Torna alla pagina precedente

Non ci sono sistemazioni al momento disponibili!

Non ci sono offerte al momento disponibili!

Non ci sono Tour al momento disponibili... contattateci, ve lo organizzeremo!