KANAZAWA

KANAZAWA

Cose da fare - generale

Torna a Giappone
 
Kanazawa è una città giapponese della prefettura di Ishikawa. Si trova sul mare del Giappone, circondata dalle alpi giapponesi, dal Parco Nazionale Hakusan e dalla penisola di Noto. Qui sorge anche la centrale nucleare più grande al mondo, quella di Kashiwazaki-Kariwa.

È famoso il castello di Kanazawa, più volte distrutto e ricostruito.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, non essendovi obbiettivi militari la città venne risparmiata, quindi i patrimoni artistici e i siti storici e culturali non vennero in alcun modo danneggiati.

Il giardino Kenrokuen è considerato uno dei tre giardini più belli di tutto il Giappone. Questo parco paesaggistico di 10 ettari è stato creato nel 1676. A quel tempo era il giardino esterno al castello di Kanazawa. Viene chiamato il “Giardino dei sei elementi combinati” grazie alle sue sei qualità: immensità, solennità, accurata progettazione, venerabilità, freschezza (per i corsi d’acqua che lo attraversano) e paesaggi incantevoli.

Il quartiere di Nagamachi conserva intatta l’atmosfera tradizionale delle residenze dei samurai (bukeyashiki), alcune delle quali sono accessibili al pubblico. Unico nel suo genere, il quartiere, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da muri in misto di fango, ospita le antiche lussuose dimore che ricordano lo stile di vita dei signori del Giappone tradizionale.

Vi suggeriamo una sosta all’antico villaggio di Shirakawago, famoso per le sue cascine dal particolare tetto di paglia (Gassho-Zukuri) e la visita al distretto delle Geishe Higashi-Chaya, oggi ricco di sale da tè.

Kanazawa è anche un vero e proprio scrigno dell’artigianato artistico. Troverete i kimono di seta Kaga-Yuzen, le ceramiche di Kutani e Ohi, le lacche Wajima trattate sia in foglia che in polvere d’oro, eccetera. Alla grande raffinatezza di questa città contribuiscono anche spettacoli assai prestigiosi di Nō, come pure la famosa cucina tradizionale.
 

Torna alla pagina precedente

Non ci sono sistemazioni al momento disponibili!

Non ci sono offerte al momento disponibili!

Non ci sono Tour al momento disponibili... contattateci, ve lo organizzeremo!