GIAPPONE

GIAPPONE

Cose da fare - generale

Torna a Estremo Oriente
Vai a Tokyo Hakone Nikko Kyoto Nara Takayama Kanazawa Osaka
 
Il Giappone è situato nel nord-est asiatico, tra l’Oceano Pacifico e il Mar del Giappone. È costituito da quattro isole principali, circondate da più di 4.000 piccole isole. Con una superficie di 377.873 km2, Il Giappone è quasi grande come la Germania e la Svizzera messe insieme e leggermente più piccolo della California. Geograficamente, il Giappone è contraddistinto da una costa variegata, da montagne vulcaniche e valli ripide e profonde. Tutte queste caratteristiche rendono il Giappone una meta molto interessante.

Clima
Il clima del Giappone è generalmente temperato. Tuttavia, dato che il paese si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km, il clima cambia in funzione del luogo e delle stagioni dell’anno. Primavera e autunno sono le stagioni più piacevoli. L’estate inizia a giugno con la stagione delle piogge che dura circa tre settimane. Questo periodo vede gli agricoltori occupati a piantare il riso nelle risaie. Il clima in seguito diventa molto caldo e umido e in questa stagione si svolgono varie feste e le spiagge e le montagne diventano le mete per escursioni e vacanze.

Orari di apertura
Le banche sono aperte dalle ore 9.00 alle ore 15.00 da lunedì a venerdì.
Gli uffici postali, e gli uffici in generale, sono aperti dalle ore 9.00 alle ore 17.00 da lunedì a venerdì.
Negozi e grandi magazzini sono aperti normalmente tutti i giorni della settimana dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (o ore 20.00)
I musei sono aperti normalmente tutti i giorni della settimana dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Molti musei sono però chiusi il lunedì.

Moneta
La moneta giapponese è lo Yen. È possibile acquistare yen in tutte le banche e presso vari uffici di cambio valute. Negli aeroporti internazionali sono presenti sportelli di cambio che osservano un normale orario di ufficio. Il tasso di cambio dipende dal valore attuale delle valute.

Carte di credito e bancomat
Nelle grandi città, tutti i principali hotel, ryokan, negozi e istituti di credito accettano le principali carte di credito internazionali. I principali bancomat e carte di credito stranieri vengono accettati anche nei 24000 uffici postali contrassegnati dal marchio “Servizio internazionale ATM”, sparsi per tutto il paese e dai 13000 sportelli bancomat della Seven Bank, situati nei negozi Seven Eleven. Ricordate però che in generale, gli sportelli bancomat (chiamati ATM) delle banche giapponesi non accettano bancomat esteri. Inoltre nei piccoli negozi e ristorantini non accettano carte di credito.

Mance
Dare la mancia non rientra tra le consuetudini dei giapponesi, in quanto negli alberghi, nei ryokan e nei ristoranti di lusso, il conto comprende già un’aggiunta del 10-15% per il servizio. Dunque non è necessario lasciare mance, a meno che non richiediate servizi extra.

Telefoni cellulari
Il vostro cellulare funziona, purché sia almeno 3G. Chiedete alla vostra compagnia italiana i costi per chiamare e ricevere quando siete in Giappone.

Elettricità
In Giappone la corrente elettrica è alternata a 100 Volt, ma esistono due tipi di frequenza, a 50 Hertz nella parte est del paese e a 60 a ovest. Nei principali alberghi di Tokyo e delle altre grandi città vi sono prese piatte da 110 e 220 Volt, anche se queste generalmente accettano esclusivamente spine a due poli. I principali hotel comunque sono dotati di asciugacapelli e altri apparecchi elettrici conformi alle norme del paese.

Acqua potabile
L’acqua corrente è potabile in tutto il Giappone e potrete berla senza correre alcun rischio.

Sicurezza
Il Giappone è uno dei paesi più sicuri del mondo. Tuttavia, la sua posizione geografica lo rende vulnerabile a rischio sismico e tifoni. Entrambi i fattori di rischio sono strettamente monitorati e gli edifici vengono progettati per resistere meglio a questi tipi di calamità naturali. In termini di sicurezza civile, il Giappone è considerato un paese molto sicuro. La situazione sanitaria è molto buona e si può partire senza vaccinazioni.

Emergenze
Componete il 110 per chiamare la polizia e il 119 per segnalare la presenza di un incendio o chiamare un’ambulanza. Se chiamate da un telefono pubblico verde, è sufficiente sganciare la cornetta, premere il bottone rosso e comporre il numero. Se chiamate da un telefono pubblico grigio, sganciate la cornetta e componete il numero. I Koban sono piccoli uffici della polizia, presenti ovunque. Potete andarci sia per problemi più o meno gravi, sia per semplicemente chiedere informazioni. Non abbiate timore, sono lì apposta!

Ferrovie nazionali
I servizi ferroviari giapponesi sono forniti dalle Japan Railways (JR), un gruppo formato da sei società ferroviarie che coprono tutto il paese, e da varie società che operano a livello locale nella maggior parte delle grandi città. La rete JR è particolarmente famosa per la sua puntualità e per i suoi treni ad alta frequentazione che corrono sulle linee ausiliarie di Tokyo effettuando, nelle ore di punta, fermate ad intervalli da 1 a 5 minuti. Gli Shinkansen, o “treni ad alta velocità”, assicurano collegamenti ultra rapidi ed estremamente sicuri in tutto il paese. La rete comprende le linee Tokaido, Sanyo, Tohoku, Nagano, Akita, Yamagata e Joetsu. I collegamenti a lunga distanza della rete JR includono tragitti su treni rapidi, super-rapidi, espressi, con cuccetta e posti riservati, a tariffe che variano in funzione della distanza e del tipo di servizio scelto.
Oltre alla JR esistono molte compagnie ferroviarie private. Le loro reti collegano il centro delle città con le periferie e servono principalmente per raggiungere le scuole e i luoghi di lavoro. Per raggiungere Hakone, Nikko e Toba si consiglia di utilizzare queste ferrovie private.

Metropolitana
Tutte le grandi città del Giappone dispongono della metropolitana, un mezzo di trasporto veloce ed efficiente. La linea ad anello Yamanote-sen della rete JR a Tokyo e quella Kanjo-sen ad Osaka presentano entrambe un percorso che attraversa le rispettive città. La maggior parte delle stazioni dispone di distributori automatici e di apparecchi per il controllo automatico del biglietto di viaggio posti all’entrata e all’uscita delle linee.

Autobus
In tutte le città è disponibile un servizio di autobus, ma il suo utilizzo può risultare tutt’altro che semplice per il turista che non conosce il giapponese.

Taxi
Come alternativa, è possibile usufruire dei taxi che vi porteranno dove vorrete, presentando all’autista un indirizzo scritto in giapponese o un biglietto da visita indicante la destinazione. Se la spia rossa situata nell’angolo in basso a sinistra del parabrezza è accesa, significa che il taxi è libero e può essere chiamato. Fate attenzione quando vi avvicinate allo sportello posteriore di un taxi: l’apertura e la chiusura sono automatiche e vengono fatte scattare dall’autista stesso.

Informazioni turistiche
Gli Uffici del Turismo (TIC) dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese costituiranno per voi un aiuto prezioso quando sarete in Giappone. Essi vi forniranno informazioni sui viaggi e una documentazione gratuita e potranno darvi suggerimenti sugli itinerari da voi scelti.

Cucina giapponese
Un tempo conosciuta soltanto per i sukiyaki o per più esotici sushi, la cucina giapponese è divenuta negli ultimi anni molto più popolare tra gli occidentali. Numerosi viaggiatori che arrivano in Giappone hanno già sperimentato le delizie del pesce crudo o le frittelle di gamberetti. Ma pochi di coloro che si tuffano alla scoperta del paese, si aspettano una tale varietà di piatti. Mangiare in Giappone è un’esperienza straordinaria, che si ricorderà con nostalgia per il resto della vita.


 
Torna a Estremo Oriente
Vai a Tokyo Hakone Nikko Kyoto Nara Takayama Kanazawa Osaka

Torna alla pagina precedente

Non ci sono sistemazioni al momento disponibili!

Non ci sono offerte al momento disponibili!

Il meglio del Giappone

Tour individuali
Il meglio del Giappone secondo la Pan Pacific Tours Tour individuale di 9 giorni / 8 notti con guide Più Info
Vedi tutto

Gran Tour del Giappone

Tour individuali
Gran Tour del Giappone Tour individuale di 13 giorni / 12 notti con guide private multilingue parlan Più Info
Vedi tutto