ISOLA DI KOSRAE

L’isola, di origine vulcanica, misura 109 kmq e l’interno è coperto dalla foresta tropicale. La costa è frastagliata e intervallata da spiagge sabbiose e paludi di mangrovie.
Caratteristica unica di Kosrae rispetto alle altre isole della Micronesia è che si tratta di un’isola solitaria, mentre le altre isole sono parte di arcipelaghi.
Gli abitanti sono persone semplici e ospitali.
Sul vicino isolotto di Lelu vi sono imponenti rovine che risalgono al XIV secolo quando l’isola era un importante centro religioso..
Nel punto più alto dell’isola vi sono numerose grotte e tunnel utilizzati dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale.
A Kosrae vi è un’intatta barriera corallina in prossimità della costa, adatta per gite in barca o immersioni.
Un’indimenticabile esperienza è percorrere in canoa i corsi d’acqua che attraversano le foreste di mangrovie secolari lungo la costa e all’interno dell’isola.
I voli tra Guam e Honolulu fanno generalmente scalo a Kosrae e vi sono piccoli aerei che collegano l’isola con Pohnpei e con il vicino atollo Majuro nelle Isole Marshall.
Si consiglia di noleggiare un’auto durante il soggiorno a Kosrae poiché non vi sono mezzi pubblici di trasporto.
E’ tuttavia facile sentirsi offrire un passaggio dagli isolani, se uno è appiedato.
L’isola è sovrastata dal monte Finkol, alto 625 m, che è considerato la cima di una montagna sottomarina che si inalza dagli abissi dell’oceano.
Gli appassionati di escursioni sono invitati ad arrampicarsi sulla cima per godersi un panorama indimenticabile.