WALLIS E FUTUNA

WALLIS E FUTUNA

Cose da fare - generale

Wallis e Futuna è un territorio d’oltremare francese. La capitale è Mata-Utu, sull’isola di Wallis. È un piccolo arcipelago composto da tre isole di origine vulcanica, Wallis, Futuna e Alofi e da 20 isolotti disabitati. A Wallis e Futuna vivono circa 14.000 persone e quasi tutte abitano nell’Isola di Wallis, che è la più grande. A causa della mancanza di risorse locali, circa 20.000 persone si sono trasferite in Nuova Caledonia. L’autonomia locale è garantita da un’assemblea territoriale di venti membri, che amministrano il territorio conciliando tradizioni locali e legislazione francese. Il territorio è montagnoso e privo di corsi d’acqua dolce.
L’economia si basa sull’agricoltura e sull’allevamento, soprattutto del maiale. I maiali, che vengono uccisi nel corso di complessi rituali durante le feste isolane, sono numerosissimi ovunque, ma soprattutto ad Alofi, di cui costituiscono la quasi totalità della popolazione.
Le isole sono devotamente cattoliche e molte delle numerose chiese meritano una visita. In particolare è da segnalare, a Futuna, la Chiesa di Saint Pierre Chanel, che prende il nome dal santo patrono dell’Oceania, dove si conservano le reliquie del santo e la mazza da guerra che si dice l’abbia ucciso.
Wallis ha una bella laguna, ricca di isolotti ideali per attività balneari e romantici picnic. Da segnalare inoltre interessanti siti archeologici risalenti alla dominazione Tongana degli anni intorno al 1400. Numerosi sono i laghi vulcanici tra cui il più spettacolare è il lago Lalolalo, che forma un cerchio quasi perfetto con la sua parete rocciosa alta 30 m che scende verso le acque profonde 80 m.
Futuna è priva di laghi vulcanici e di lagune e non offre molto altro che qualche bella chiesa.
Alofi si trova a soli 15 minuti di barca da Futuna, ma essendo priva di consistenti riserve di acqua dolce non ha mai visto sorgere degli insediamenti permanenti. Offre però la più bella spiaggia dell’arcipelago: un vero e proprio paradiso tropicale, con sabbia bianca, acque limpide e l’ombra degli alberi. Moltissimi abitanti dell’arcipelago trascorrono la giornata ad Alofi badando ai loro maiali e curando gli orti.
I collegamenti con Wallis e Futuna sono quelli assicurati dai voli Aircalin, compagnia aerea con sede in Nuova Caledonia.

Torna alla pagina precedente

Non ci sono sistemazioni al momento disponibili!

Non ci sono offerte al momento disponibili!

Non ci sono Tour al momento disponibili... contattateci, ve lo organizzeremo!