Crociere Patagonia e Antartide

La Patagonia

La Patagonia si trova all’estremo sud del Cile ed è famosa nel mondo per i suoi paesaggi impressionanti e le sue attrazioni turistiche incomparabili. Più del 30% dei parchi nazionali del Cile si trova in Patagonia.
La “Carretera Australe”, che si trova nella parte nord della regione, è un percorso sterrato che si snoda per 1000 chilometri da Puerto Montt a Villa O’Higgins attraverso foreste vergini, imponenti ghiacciai, fiumi e pianure innevate. È lo scenario perfetto per il mountain biking, il trekking e le escursioni in fuoristrada, nonchè un paradiso per la pesca alla trota e al salmone, nel folto di millenarie foreste. Alcuni corsi d’acqua, come il Futaleufu e il Baker, sono famosi tra gli appassionati di rafting.
Procedendo verso sud la pampa comincia a dominare il paesaggio, a entrambi i lati della cordigliera delle Ande. È qui, vicino alla città di Puerto Natales, che si trova il ben noto parco nazionale del Torres del Paine. Torres del Paine, dichiarato Riserva Naturale Mondiale, è così chiamato dalle due enormi formazioni di granito che emergono maestose dalle steppe della Patagonia. Il parco è circondato da foreste di lenga e di nirre, piante tipiche di questi luoghi, che nel tempo hanno occupato i territori lasciati dalla ritirata dei ghiacciai e danno il riparo agli huemuls (specie di cervi dal pelo grigiastro ora in pericolo estinzione), ai condor, ai nandù (struzzi sudamericani) ed ai guanachi (quadrupedi imparentati con i cammelli). Il parco offre numerosi percorsi per gli appassionati di escursioni a piedi e a cavallo, che vi giungono da ogni parte del mondo.
Lungo la costa nord dello Stretto di Magellano si trova Punta Arenas, il punto di partenza principale per le crociere e i voli verso la Terra del Fuoco, un’isola piena di misteri e leggende, dove le attrazioni principali sono le crociere tra i fiordi e l’osservazione della fauna selvatica. I fiordi e gli arcipelaghi sono sorti alla fine dell’ ultima era glaciale, quando il recedere dei ghiacci lasciò dietro di sè un labirinto di canali e terre emerse che presto si coprirono con una densa vegetazione. E’ questo l’habitat dell’elefante marino, di differenti specie di delfini e di molti uccelli tra cui citiamo il cormorano imperiale, il cormorano dalle gambe rosse e il pinguino di Magellano.
Altri posti interessanti da visitare sono il parco nazionale di Cape Horn e Puerto Williams, la città più a sud del continente americano.
Da Punta Arenas potete intraprendere il viaggio affascinante verso l’Antartide, la più grande riserva di acqua dolce nel mondo, una crosta di ghiaccio profonda oltre tre chilometri. Un viaggio nella regione più a sud del mondo, con il suo affascinante ecosistema marino, è un’esperienza veramente indimenticabile. Malgrado infatti il freddo rigoroso, l’Antartide è ricco di vita: vi prosperano foche, elefanti marini, sette specie di pinguini, balene blu, orche e un’ampia varietà di uccelli marini.

La flotta

Via Australis e Stella Australis sono moderne navi da crociera dotate di una tecnologia d’avanguardia per tutto ciò che riguarda la navigazione e la sicurezza. Nelle loro coperte superiori si trovano ampie terrazze esterne, dalle quali si può ammirare il meraviglioso paesaggio australe. Inoltre sono dotate di una sala di pronto soccorso, locali commerciali, sala giochi ed una piccola biblioteca. La Via Australis è lunga circa 72 m, larga 13,4 m e può ospitare 130 passeggeri in 64 comode cabine di tre categorie, tutte con bagno, letti bassi, finestre panoramiche, riscaldamento, guardaroba e cassaforte. La Stella Australis, nuovissima, inaugurata nel 2010, è più grande e può ospitare fino a 210 passeggeri in 100 comode cabine. Entrambe le navi dispongono di 2 saloni e di una grande sala da pranzo.

La flotta Antartica

placncius

La “Plancius” è una nave da ricerca oceanografica con scafo rinforzato, completamente ristrutturata nel 2009. Ospita un massimo di 114 passeggeri in cabine esterne con servizi privati. Possiede: un ristorante / sala conferenze, un lounge / bar di osservazione con ampie finestre e vista panoramica completa, ampie zone di coperta per godere del paesaggio e della fauna antartica. Il sistema di propulsione diesel-elettrico riduce considerevolemente il rumore e le vibrazioni.

Ortelius

La “Ortelius” è un nave con scafo rinforzato, eccellente per le crociere-spedizione polari in Antartide, che offre la possibilità di avventure in luoghi remoti. Ospita 106 passeggeri e dispone di ampie zone in coperta e all’aperto, ampio ponte di comando accessibile ai passeggeri, ristorante, bar / lounge panoramico e sala conferenze. I viaggi sono programmati con lo scopo principale di offrire ai passeggeri l’osservazione della fauna, dedicando il maggior tempo possibile agli sbarchi.

 

 

Torna alla pagina precedente

CROCIERA DI 5 GIORNI NELLA TERRA DEL FUOCO

CROCIERA DI 5 GIORNI NELLA TERRA DEL FUOCO 1° giorno Arrivo a Punta Arenas. Imbarco sulla motonave, Più Info
Vedi tutto

SPEDIZIONE DI 11 GIORNI ALL'ANTARTIDE A BORDO DELLA ”ORTELIUS” O DELLA “PLANCIUS”

SPEDIZIONE DI 11 GIORNI ALL’ANTARTIDE A BORDO DELLA ”ORTELIUS” O DELLA “PLANCIUS” NOTA: La cr Più Info
Vedi tutto