Queensland

Il Queensland, il Sunshine State, è il secondo stato dell’Australia per estensione e il terzo per popolazione. La sua grande importanza turistica è dovuta ai suoi quasi 10.000 km di costa, di fronte alla quale si trova la Grande Barriera Corallina, un insieme di isolotti coralliferi e di terre emerse che si estende per circa 2000 km. Dal 1981 la Grande Barriera Corallina è stata posta sotto la tutela dell’UNESCO, al fine di proteggere le oltre 400 specie di coralli, le 1500 specie di pesci e 4000 di molluschi che popolano questo fantastico mondo sommerso. Questa zona costituisce un vero paradiso per gli amanti del mare.

Ma il Queensland non è solo Grande Barriera Corallina. Qui si trova la metà delle foreste vergini dell’Australia, con parchi naturali splendidi. Sotto la denominazione di Wet Tropics Of Queensland vengono compresi i molti parchi nazionali che si estendono per oltre 450 km lungo la costa nord-orientale del Queensland, fra le città di Townsville e Cooktown. Al pari della Grande Barriera Corallina, questo insieme di parchi è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità. All’interno dei parchi, principalmente costituiti da foresta pluviale, si trovano marsupiali e altri animali, oltre a specie di alberi in pericolo di estinzione. Tra i parchi nazionali inclusi nei Wet Tropics Of Queensland, i più famosi sono: Cedar Bay, Daintree, Endeavour River, Girringun, Wooroonooran. Oltre a questi, vi sono oltre 700 ulteriori aree protette, alcune possedute da privati.

Fraser Island, inoltre, nel sud del Queensland, è l’isola di sabbia più grande del mondo. La costa intorno a Brisbane, la capitale, è estremamente turisticizzata, mentre verso nord si trovano lunghi tratti di costa estremamente selvaggia.

Il clima è tropicale nella parte nord dell Queensland, quindi sempre caldo, ma con la stagione delle piogge in estate da evitare assolutamente. Inoltre, sempre nel periodo estivo australe, si avvicinano alla costa le pericolosissime “cubomeduse”. Il periodo migliore è quindi il pieno inverno (giugno-settembre) con temperature sui 30 gradi e clima asciutto. Il clima al sud è ottimo tutto l’anno, ma il pericolo delle meduse è comunque presente nei mesi estivi.

We could not find any location
We could not understand the location
  • - Make sure all street and city names are spelled correctly.
  • - Make sure your address includes a city and state.
  • - Try entering a zip code.
Cerca
Reset

Torna all’ Australia

Torna alla pagina precedente
Vedi tutto

Cairns e il nord del Queensland

8 Hotels6 Proposte1 Tour
Vedi tutto

Isole del Queensland

12 Hotels0 Proposte0 Tour