Australia

We could not find any location
We could not understand the location
  • - Make sure all street and city names are spelled correctly.
  • - Make sure your address includes a city and state.
  • - Try entering a zip code.
Cerca
Reset

 

AUSTRALIA

Fascino, magia, orizzonti sconfinati, paesaggi mozzafiato, enormi distanze, una incredibile varietà di fauna e flora dalle forme, colori e dimensioni più disparate, antiche culture e città cosmopolite ad elevata tecnologia. Dai tropici del nord al deserto centrale, al verde e temperato sud: questa è la terra dell’infinito. Così si può definire questo meraviglioso continente chiamato Australia.

Chiamata dagli aborigeni “terra dalle 7 stagioni”, l’Australia è il continente più antico ma anche il più piccolo; è l’isola più grande del mondo ma è anche l’ultima terra colonizzata dagli europei. Infatti la colonizzazione di questo meraviglioso continente risale al 1770, quando i coloni approdarono sulla costa oggi conosciuta come la baia di Sydney. Con una superficie di 7.682.000 kmq è la sesta nazione più vasta del mondo, mentre la sua popolazione raggiunge solo 18 milioni di persone. L’Australia è una federazione suddivisa in 6 stati e 2 territori.

escursioni australia
crociere australia
Formalità d’ingresso per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con almeno 3 mesi di validità, quanto al visto, sarà nostra cura richiederlo tramite il vettore aereo che vi trasporterà in Australia.
Lingua la lingua ufficiale è l’inglese con l’aggiunta di vocaboli idiomatici ed un forte accento “australiano” che rendono ancora più simpatici gli abitanti di questo paese. Non è raro incontrare qualche persona che parla italiano, soprattutto nei locali e negli alberghi.
Valuta: la moneta ufficiale è il dollaro australiano (AU$), diviso in centesimi. Le banconote hanno tagli da 5, 10, 50 e 100 dollari, mentre le monete sono da 5, 10, 20 e 50 centesimi e da 1 e 2 dollari. I travel cheques possono essere convertiti in tutte le banche ed in molti hotel e negozi.
Carte di credito sono accettate praticamente ovunque, soprattutto quelle più diffuse.
Vaccinazioni non è richiesta alcuna vaccinazione.
Fuso orario l’Australia è suddivisa in 3 zone; per comodità riportiamo le notizie riguardanti il fuso orario, rispetto all’Italia delle città più conosciute: Perth + 7 ore; Darwin, Ayers Rock e Adelaide + 8,30 ore; Cairns, Melbourne e Sydney + 9 ore. Da marzo a settembre il fuso orario si riduce di 1 ora per effetto dell’ora legale italiana. Ad eccezione dei Territori del Nord e dell’Australia Occidentale da ottobre a marzo entra in vigore l’ora legale australiana: il fuso orario aumenta quindi di 1 ora.
Elettricità la corrente elettrica in Australia è a 240/250 volt e 50Hz, la presa di corrente è a tre punte piatte. Si consiglia l’acquisto di un adattatore anche se tutti i migliori alberghi sono provvisti di spine universali.
Abbigliamento l’abbigliamento deve essere pertinente alle zone visitate; consigliamo quindi di consultare la tabella climatica ricordando che abiti comodi e pratici sono utili durante le escursioni e qualche capo elegante per serate nelle grandi città. Per i soggiorni balneari consigliamo l’acquisto di scarpette in gomma che evitano spiacevoli ferite dovute ai coralli. Ricordarsi sempre di indossare un cappello nelle ore di esposizione al sole e di munirsi di creme solari con fattori protettivi alti (10/12).
Salute in Australia i rischi sono veramente pochi: le norme igieniche sono molto rispettate sia nel cibo che nella pulizia in generale. Medici e dentisti sono preparati e tutti gli ospedali offrono servizi validi ed apparecchiature specializzate.
Portatori di handicap grazie all’elevata cultura ed al senso civico del suo popolo, l’Australia è preparata ad accogliere i visitatori che hanno difficoltà motorie; basta avvertire in anticipo gli alberghi e le strutture predisposte all’accoglienza per ricevere assistenza. Stesso discorso per i ristoranti e per la maggior parte dei locali pubblici.
Clima le stagioni sono capovolte rispetto alle nostre. La primavera è da settembre a novembre; l’estate da dicembre a febbraio; l’autunno da marzo a maggio e l’inverno da giugno ad agosto. Esistono due fasce climatiche: a nord, al di sopra del Tropico del Capricorno si trova la fascia tropicale; il resto del paese ha un clima temperato. Durante il periodo estivo la temperatura si alza nell’Australia Occidentale, nel Queensland e nel Territorio del Nord. Nel periodo che va da gennaio a marzo le precipitazioni sono particolarmente intense nei Territori del Nord e nel Queensland. Per quanto riguarda la barriera corallina le piogge sono più frequenti nei mesi di gennaio e febbraio. Per gli amanti dello sci la stagione sciistica è compresa fra giugno e ottobre: il Nuovo Galles del Sud, lo stato di Victoria e la Tasmania sono i paesi che offrono i migliori impianti.
Cucina di ottimo livello in tutto il paese, riesce a soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti. L’ottimo vino australiano, bianco o rosso, accompagna perfettamente i piatti della cucina sia locale che internazionale. Vi consigliamo i frutti di mare.
Telefono e valori bollati Si può telefonare da tutte le cabine o presso gli uffici della compagnia telefonica australiana utilizzando monete, carte telefoniche o carte di credito. Il prezzo delle telefonate diminuisce durante il week-end; per collegarsi con l’Italia è sufficiente comporre il numero 0039, il prefisso della città chiamata mantenendo lo 0 ed il numero desiderato (tutti i cellulari GSM italiani funzionano regolarmente in Australia). Per chiamare l’Australia il prefisso è lo 0061. Le tessere telefoniche hanno valori di: 2$, 5$, 10$ e 20$. Le cartoline sono facilmente reperibili così come i francobolli, acquistabili presso le edicole o gli uffici postali.
Orario negozi in tutte le città si possono trovare banchi di artigianato aborigeno ma anche negozi e grandi centri commerciali. Le attività commerciali seguono orari differenti tra stato e stato, in generale sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30 e dalle 09.00 alle 16.00 il sabato, la domenica chiuso.
Orario delle banche gli istituti bancari sono aperti dalle 09.30 alle 16.00, dal lunedì al giovedì e dalle 09.30 alle 17.00 il venerdì.
Viabilità stradale i limiti di velocità sono di 60 km/h nei centri urbani e di 100km/h sulle autostrade. Grazie agli ampi spazi le strade sono ben distribuite; la guida è a sinistra e non serve la patente internazionale, l’uso delle cinture è obbligatorio.
Mance nei ristoranti è norma lasciare una mancia pari al 10%.
Taxi il servizio dei taxi è facilmente usufruibile. Sulle pagine gialle sono presenti le più importanti compagnie che forniscono questo tipo di servizio.
Norme doganali al fine di salvaguardare la natura, gli ispettori di dogana sono particolarmente attenti: non è possibile importare fiori, frutta, carne ed ogni altro genere alimentare; per quanto riguarda i super alcolici è permesso un quantitativo di 1 litro, 250 sigarette e 250 grammi di tabacco.
Pesi e misure in Australia è adoperato il sistema metrico decimale (quello italiano), con misurazioni chilometriche, litri e chilogrammi. La temperatura è misurata in gradi centigradi.